| News

Getting to know knives

-

-Conoscere I coltelli: le parti principali della lama


1 - La punta e i primi centimetri della lama di un coltello, in particolare del Trinciante da cuoco, sono le parti più delicate del coltello e sono per lo più utilizzate per i lavori di taglio di piccole dimensioni. Sono particolarmente utili per affettare le verdure di piccole dimensioni, per tritare l'aglio e cipolle.

2 - La parte più importante della lama di un coltello è la parte centrale della zona affilata, utilizzata per il taglio sia di cibi duri che morbidi.

3 - Gli ultimi centimetri della lama vicino al manico sono conosciuti come “tallone”. Questa parte della lama viene principalmente utilizzata per tagliare alimenti duri e per gli impieghi che richiedono forza o pressione, dato che la distribuzione del peso in questo settore è ottimale.

4 - La parte superiore della lama, la costa, più resistente, può essere utilizzata per rompere ossa di piccole dimensioni o crostacei.

5 - L'ampia centrale superficie piatta della lama può essere utilizzata per appiattire i cibi tagliati, nonché per spostare gli alimenti precedentemente tritati.

 

Coltelli con LAMA LISCIA

La lama liscia permette di eseguire un taglio lineare e preciso; nel caso della carne, le fibre non sono strappate. Questi coltelli sono ottimi per la lavorazione di tutti gli alimenti, in particolare per carne, frutta e verdure.
Coltelli con LAMA ONDULATA
La lama seghettata facilita il taglio di cibi con crosta più resistente; tipicamente utilizzati per il pane.
Coltelli con LAMA ALVEOLATA

Durante il taglio, cuscini d'aria di piccole dimensioni si creano tra l'acciaio della lama e il cibo: questo permette alla fetta tagliata di non incollarsi alla lama e permette tagli molto sottili.
 

 

 

-Conoscere i coltelli: I modelli professionali più utilizzati


Coltello da Cucina – Trinciante Cuoco



Coltello tuttofare con lama resistente ed affilatura perfetta, il trinciante da cuoco è il re della cucina. Sono coltelli molto popolari grazie alla loro versatilità, in quanto sono perfetti da utilizzare per le attività quotidiane, come affettare e tritare diversi tipi di alimenti. Adatti per tritare le erbe, tagliare le verdure, affettare carne e pesce. Per uso domestico in genere si consiglia di utilizzare un coltello con lama di lunghezza fino a 20 cm, le misure più lunghe sono in gran parte utilizzate dagli Chef professionisti.

 

Spelucchino a lama curva



Coltello piccolo e leggero con lama ricurva, punta tagliente molto sottile e resistente. La forma ricurva della lama è adatta per pelare, pulire o modellare qualsiasi frutta o verdura con una superficie arrotondata.

 

Spelucchino a lama dritta



Piccolo coltello con lama dritta e resistente, utilizzato in genere per il taglio e la macinazione di piccoli alimenti. E 'uno dei coltelli più versatili ed è utilizzabile anche per la preparazione dei tagli di carne e per lardellare.

 

Coltelli da disosso



I coltelli da disosso sono progettati con una lama sottile, a volte anche curva, essenziale per consentire all'utilizzatore professionale di avere un controllo preciso del taglio. Utilizzati solitamente per disossare carni e pollame, questi coltelli possono avere diverse forme e lunghezze e lame rigide, semirigide o flessibili.

 

Coltelli scimitarra



Coltello da macellaio molto versatile: il peso abbastanza elevato consente una facile azione di taglio di carne, frutta e verdura; la lama leggermente curva verso l'alto permette anche di tritare alimenti di piccole dimensioni.


 

Coltello per scannare

 Il coltello per scannare viene utilizzato durante la preparazione dei tagli di carne ed è leggermente più grande dei modelli da disosso. La lama spessa e rigida, aggiungendo peso al coltello, permette di lavorare anche le parti più dure e resistenti. Il coltello scannare è essenziale per la preparazione di selvaggina.

 

Coltelli per affettare



I coltelli per affettare hanno la punta arrotondata, una lama resistente ed un tagliente rettilineo, per permettere il taglio di grossi pezzi di carne cruda.

 

Coltelli per arrosto



Questo tipo di coltello viene solitamente utilizzato per il taglio di carni già cotte, ma può essere anche utilizzato per panini, frutta o verdura: la lama lunga e dritta permette di preparare fette sottili ed uniformi.

 

Coltelli per prosciutto



Extra sottili, con lame flessibili e bordo tagliente lungo e rettilineo. Per tagliare prosciutto al coltello, salmone o altri alimenti a fette molto sottili e uniformi.

Per gentile concessione della società AMBROGIO SANELLI snc