Fabbri, Cinzia Ferro e il food pairing d’autore

Lunedì 10 aprile RG ha avuto il privilegio di ospitare la barlady Cinzia Ferro, titolare del cocktail bar Estremadura cafè di Verbania, che ha utilizzato i prodotti di Fabbri 1905. 

Cinzia collabora da anni con questo storico brand italiano che realizza soluzioni come Arie e Velluti, per realizzare proprio questi composti, ma anche gli ingredienti utili a facilitare il processo di produzione di sfere molecolari. Non bisogna però credere che Fabbri si limiti a questo: gli sciroppi come Violetta, Bergamotto, Falernum (!) ma anche il liquore Marendry (antica ricetta ma nuova produzione) sono solo una piccola parte di tutti quei prodotti che l’azienda ha dedicato al mondo del bar, degli chef e della pasticceria.

Nel pomeriggio di formazione e conoscenza proposto in RG, Cinzia ha realizzato ben 6 drink con altrettanti abbinamenti di side per un food pairing d’autore.

A partire dall’antipasto per arrivare al dolce, Cinzia ci ha trasportato in un percorso di scoperta in cui i sapori più sorprendenti si sono confrontati con l’equilibrio alcolico dei drink, in parte ideati dalla barlady, che ne ha svelato trucchi e dosaggi, in parte estrapolati dai ricettari Fabbri.

Alla fine dell’incontro Cinzia si è trattenuta per mostrare ai ragazzi come realizzare piccole perle di caviale alcolico e far assaggiare cocktail alcolici da lei precedentemente realizzati.

Ancora una volta è stato dimostrato che quando una professionista e un’azienda consolidata mettono insieme le loro competenze ne scaturiscono sempre e solo ottimi risultati.

Seguiteci, i nostri pomeriggi formativi non finiscono qui 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *